lunedì 29 ottobre 2007

TUTORIAL: Presina con inserto di tela aida

Ciao!
Questo Tutorial l'ho fatto qualche tempo fa per il
forum XSP, ora ho pensato di metterlo anche qua a disposizione di tutti!
Spero possa esservi utile!!!


Come curire...

Presina da cucina con inserto tela aida by Sam

Visto le ultime richieste da parte di alcune di voi, che mi chiedevano come faccio le presine per l'RR a cui partecipo, vi ho fatto un tutorial completo di foto! Spero possa esservi utile!!!

p.s. = premetto che non sono una sartina professionista ^_^ e quindi la mia tecnica, non è perfetta! Quindi mi scuso se ci saranno più esperte di me che avranno tecniche più efficaci ^_^

Come fare una presina come queste:



PREMESSE: io faccio la presina dopo aver finito il ricamo, in modo da rendere la realizzazione di quest'ultimo molto più comoda, nonchè proporzionata!!! Nell'esempio che ho fatto per voi, ho usato una tela che mi rimaneva non ricamata!
L'imbottitura, ne uso una presa a metro, come uno scampolo, ma so che ne esistono varie forme e spessori!

1 - MATERIALE

- macchina da cucire
- imbottitura
- ricamo finito
tessuto:
- due rettangoli della forma e grandezza che vorremmo dare alla nostra presina
- 1 striscia abbastanza larga
- 1 striscia più larga della precedente


2 - Modificare la aida sulla quale è posto il nostro ricamo alle esigenze e misure della presina.
Prendere la striscia più piccola che sarà il nostro bordino della tela aida. Piegarla in due e cucirla per il lungo, più vicino possibile ai lembi!


Sistemare piegata la striscia creata sul bordo della tela aida, con la parte cucita prima, dietro al ricamo e cucire il bordino, stando attente a cucire sia dietro che davanti.



3 - Sistemare la tela aida, sopra uno dei due rettangoli di tessuto e cucire il più possibile vicino ai bordi il tutto. SOLO I LATI NO SOTTO!





4 - Io ho una imbottitura che è come uno scampolo, tagliato a metro, e dato che è sottile, lo taglio sì della grandezza della presina, ma ne metto due strati.

Ora, si compone il "sandwich"
Prima l'imbottiruta,


Poi il primo rettangolo senza ricamo con il davanti verso l'alto


E infine il secondo rettangolo con ricamo, con il retro verso l'alto


Cucitre questi "3 strati" insieme sul perimetro, lasciando APERTO IL SOTTO! Anche qua stare attente a cucire tutto insieme! E tagliate il bordino in eccesso.



Finito di cucire, rivoltare il tutto e cucitura e imbottitura saranno rimaste all'interno!



5 - Con la stessa operazione fatta per il bordino della tasca (punto 2), fare il bordino della base della presina con la striscia più alta.



Dopo aver "pulito" con le forbici, l'eccesso che esce dal sotto, posizionare il bordo nella parte rimasta aperta e cucire. Il fattore dell'altezza del bordino serve perchè in questo punto è più facile non cucire insieme sia il retro che il davanti!!! Quindi prestare molta attenzione! E tagliate a filo della presina il bordino in eccesso!




6 - Il pirulino per appendere, sinceramente devo ancora studiarmi come farlo rimanere con la cucitura all'interno! Per ora comunque creo una strisciolina e la cucio come per i suddetti bordini, la posiziono su un angolo e dò qualche punto! E poi per il fronte della presina, approfittando della mia passione per i bottoni, ci posiziono sopra un bel bottone in tinta a coprire la cucitura del pirulino




7 - Ora avete realizzato la vostra prima presina!


Buon ricamo e cucitura a tutti!!!



Oggi ho spedito l'ultima presina dell'RR 127 - Presine 3!!! Wow...

Ciao a tutti,
Sam

7 commenti:

lasimo ha detto...

Bravissima|!!!!!
Se posso dire ... per il "pirulino" all'interno devi metterlo prima di cucire, ovvero quando assembli rovescio contro rovescio e imbottitura metti anche lui con la parte "asola " girata verso l'interno e i due "fine" che sbordano un po dalla presina, così quando vai a girare praticamente te lo trovi dentro e puoi anche usarlo per rigirare meglio il tutto!!!

giò ha detto...

ohhhhhhhh io con il cucito sono una vera schiappa!
Che bello vedere passo per passo come si cuce una presina. Grazie mille dei tuoi consigli....ora mi guardo il tuo blog.

bacioni giò

Samantha ha detto...

Ciao Simo! Grazie mille del consiglio!!! Appena ho occasione ci proverò! Per ora con le presine ho finito, visto che ho appena spedito la mia ultima presina dell'RR a cui partecipo... ma terrò il consiglio in considerazione ;)

Ciao Giovanna!!! Piacere!
Grazie dei complimenti!

Sam

Unknown ha detto...

ma brava Sammy!!!che voglia fare tutte queste foto!!! però sono utili!!! greazie!!!! sara

lasimo ha detto...

Io ho imparato a metterla sbagliando! ovvero avevo fatto un cuscinetto che quando ho rivoltato il pirulino era finito all'interno!!!!!! ho dovuto scucire e ricucire!!!!

Anonimo ha detto...

Che bella! Grazie per il tuotorial

Cocca78 ha detto...

tutorial utilissimo!!!! Grazie Sam!!
Baciotti!
Carlotta